Virtus M.Santangiolese-Roccasicura 3-0

Tre punti d'oro da mettere in cantiere. Per la salvezza bisogna vincere tutti gli scontri diretti, ed è quello che finora stanno facendo gli uomini di Tino. Il comunale "G.Carullo" deve essere un fortino, come chiede il mister alla squadra, e i ragazzi non stanno tradendo le aspettative: due scontri diretti giocati in casa e altrettante vittorie.
Si sapeva che il Roccasicura era poca cosa. Il fanalino di coda del campionato ha già mezzo piede in Promozione, ma mai sottovalutare l'avversario. All'andata è stato solo pareggio. Ed infatti per 75 minuti la squadra ospite ha fatto le barricate e sembrava quasi che la partita potesse terminare con un segno x, nonostante si giocasse ad una porta sola, ma un' autorete ha spianato la strada all'undici bianco-azzurro.
Santangiolese che deve fare a meno ancora di De Balsi, infortunato, e dello squalificato Di Lullo. In porta torna dopo tre mesi trascorsi lontano dalla squadra Di Rienzo. Il portiere classe '91 aveva lasciato la Matesina a dicembre per seguire la famiglia a Roma, ma adesso ha trovato un alloggio e da una settimana è ritornato in rosa. In panchina si rivede dopo tre mesi anche un' altro ex, ovvero Chianese, che si era svincolato a Dicembre, ma che è stato reintegrato in rosa anch'esso in settimana.
Gara che è stata a senso unico, inoperoso il portiere di casa per tutti i novanta minuti. Roccasicura che si è reso pericoloso solo su palla inattiva, con alcune punizioni dai 30 metri calciate malamente a lato e un paio di corner mal sfruttati. Sopra la sufficienza solo Cutolo, uomo ovunque e vera anima della squadra ed Ancona che almeno tenta qualche affondo sulla fascia e cerca l'uno contro uno. Buona la prova del portiere Ciarlone nonostante i tre gol subiti.
Dopo pochi minuti la Virtus è già pericolosa. Napoletano aggancia sulla sinistra un lancio perfetto di Stellato, fa fuori due avversari, si accentra ma chiude troppo il tiro che sfiora il palo. All'8', ancora Napoletano servito da Raucci lascia sul posto il suo diretto avversario, entra in area, si accentra e tira a colpo sicuro ma c'è l'intervento dell'ottimo Ciarlone che mette in angolo. All'11' c'è un gran cross dalla sinistra di Napoletano, incornata da ottima posizione di Raucci, ma ancora l'estremo difensore ospite si supera. Tre minuti dopo, da uno scambio dal limite dell'area,  è Vecchio che va alla conclusione ma il pallone va oltre la traversa. Al 20' c'è un batti e ribatti al limite dell'area con Colapietro che riesce ad andare al tiro ma il pallone è ampiamente a lato. Passano cinque minuti e la Matesina sciupa altre due occasioni, anche grazie alla bravura del portiere. Prima ci prova Napoletano che aggancia con un bel gesto tecnico un pallone lanciato dalle retrovie, si beve mezza difesa, va al tiro, ma Ciarlone risponde con una gran parata. Dall'azione che scaturisce dal corner procurato, è Raucci che con una gran girata tenta la prodezza ma Ciarlone d'istinto nega il gol al bomber campano. Al 40esimo finalmente il Roccasicura si fa vedere con un'azione  degna di questo nome. Cutolo serve Ancona che sfrutta la sua velocità per saltare Napolitano, entra in area, ma ignorando i compagni ben messi davanti al portiere, tenta un tiro velleitario.
Seconda frazione di gioco e il copione è sempre lo stesso. Si gioca ad una porta, con  la Santangiolese che sostituisce Colapietro con Ibeh, per avere più freschezza e maggiore velocità sulla fascia destra.  Al 55esimo c'è un pallone dentro per Raucci che parte palla al piede, salta tutta la difesa, ma a pochi metri dalla porta si mangia un gol già fatto sparando alto il pallone. Cinque minuti dopo, Santomassimo serve dalle retrovie sempre Raucci che dai venti metri fa partire un gran tiro che colpisce in pieno la traversa. La porta sembra stregata ma al 72' minuto arriva la svolta. Santomassimo mette un gran pallone a spiovere in area Roccolana, e il nuovo entrato Lombardi, in campo da trenta secondi, tocca il suo primo pallone anticipando di testa il suo stesso portiere in uscita, e mettendo nella propria porta l'uno a zero Virtus. Se prima c'era una strada aperta, ora c'è un'autostrada per la Santangiolese, infatti gli ospiti crollano del tutto e Vecchio dalla distanza dopo uno scambio con De Tato, tenta un gran tiro che sfiora il montante sinistro. Ibeh spinge sulla fascia destra e all'81 trova il gol. Stellato per Ricci che appoggia sulla fascia per il nigeriano, che supera in velocità un avversario, scambia con Raucci che con un tocco dentro lo mette solo davanti al portiere, e il 23enne di Lagos non sbaglia. Due a zero e partita chiusa. Al 90esimo c'è gloria anche per Raucci che per tutti i 90 minuti aveva ingaggiato un vero e proprio duello con Ciarlone. Il bomber riceve dalla trequarti, si gira, salta due avversari e da 25 metri fa partire un tiro che non lascia scampo al portiere dopo il tocco del palo. Si conclude così questo match, tre punti importanti per la Santangiolese. Domenica ci sarà la sosta, e poi arriverà la difficile trasferta di Larino, ennesimo scontro diretto, contro un avversario che sta dimostrando di essere in salute negli ultimi tempi.

VIRTUS M. SANTANGIOLESE: Di Rienzo, Venditto, Napolitano,Vecchio, Grillo, Santomassimo, DeTato, Colapietro (46’Ibeh), Raucci, Stellato (85' Chianese), Napoletano (52'Ricci)
ALL.: Tino
ROCCASICURA: Ciarlone, Antenucci (78’Lombardi III), Di Pilla, Mazzocco, Caranci, D’Andrea (71’ Lombardi I), Ancona, Cenci (65’ Di Cicco), Di Tomo, Cutolo, Ercolano
ALL.: Sasso

MARCATORI: 72' aut.Lombardi, 81' Ibeh, 90' Raucci

Nessun commento:

Posta un commento