Virtus M. Santangiolese - F.Larino 3-1

Santangiolese:finalmente arriva la vittoria!
Prima vittoria in campionato per gli uomini di Ceriello che dopo i due pareggi consecutivi, e con una condizione in crescendo, finalmente conquistano i primi tre punti della stagione ai danni di un Larino ben messo in campo dal nuovo mister, subentrato in settimana, ma che ha mostrato diverse carenze tecniche soprattutto nel reparto offensivo. Molte sono le assenze per i bianco-azzurri che da inizio campionato non hanno ancora l'intera rosa al completo causa i continui infortuni: in tribuna il nigeriano Ibeh, Nero, Iannotta e Landi infortunati e Grillo e Napolitano squalificati. Esordio assoluto dal primo minuto per due under:il portiere Di Rienzo ('91) e il difensore Langellotti ('92); torna in campo dopo un mese di assenza anche De Simone.
Sembra partire subito in salita la gara per la Santangiolese; da un fuorigioco non visto dal guardalinee, dopo un solo minuto di gioco, Imparato si ritrova a tu per tu col portiere, ma Di Rienzo con una gran uscita salva il risultato.
Dopo nemmeno dieci minuti il portiere locale si ripete nel salvare la sua porta: da un calcio di punizione per gli ospiti, c'è un tocco di mano di un uomo in barriera e l'arbitro decreta il rigore. Sul dischetto va Lemma che tenta il tiro angolato col cucchiaio ma Di Rienzo intuisce e mette in angolo. Dopo i primi 15 minuti iniziali di marca bianco-nera, vengono fuori i ragazzi della Virtus che iniziano a macinare gioco. Buone le trame offensive ma Colapietro prima e Nota poi non sono abbastanza lucidi in area. Al 30' finalmente la prima scossa con Colapietro che scambia con Di Gregorio e di piattone destro colpisce il palo alla sinistra del portiere. Cinque minuti dopo ci prova lo stesso Di Gregorio ma la mira è ampiamente a lato. Santangiolese che prevale sull'avversario per un buon quarto d'ora ma all'ultimo minuto del primo tempo arriva la doccia fredda:da una respinta corta della difesa, il centrocampo si fa trovare impreparato nel coprire e Marsilio dalla distanza indovina l'angolino alla destra di Di Rienzo: 0 a 1. Nella ripresa doppio cambio per mister Ceriello: fuori Langellotti, un difensore e dentro Ricci, un centrocampista offensivo, mentre De Balsi va a rilevare uno spento Nota, si passa al 3-4-3.
Locali che entrano in campo determinatissimi e chiudono gli avversari nella loro metà campo. Proprio i nuovi entrati si dimostrano una spina nel fianco del Larino che non riesce ad arginare le scorribande degli esterni di casa.Al 55' Ricci ben imbeccato da Di Gregorio riceve palla sulla destra e in velocità salta la difesa ospite, arriva in area, ma il suo diagonale termina a lato. Cinque minuti dopo arriva anche un espulsione per gli ospiti che rimangono in dieci e cedono completamente il campo. Diventa un vero e proprio assedio: al 63' ci prova Di Gregorio dai venti metri ma la mira è sbagliata. Al 65esimo arriva il pareggio. Fallo laterale sulla destra, palla a Ricci che appoggia dentro in area per Colapietro che mette il pallone a terra, si gira saltando il suo diretto avversario ma viene steso:calcio di rigore. Dagli undici metri va lo stesso attaccante che non sbaglia, spiazzando il portiere, è 1 a 1. La Santangiolese non si accontenta e vuole la vittoria; sulla sinistra De Balsi è incontenibile e salta con facilità più volte il difensore di turno. Al 75’ gran tiro di Ricci con pallone destinato all'incrocio ma c'è il miracolo di Massarese. Un minuto dopo De Balsi riceve sulla sinistra salta un avversario, ne fa fuori un altro con un tunnel, entra in area e leggermente defilato conclude sull’esterno
della rete. Ancora lui pochi minuti dopo in un'azione fotocopia dove il difensore D'Attilio si vede subire un'altro tunnel, l'attaccante trova la porta ma anche le mani del portiere. Al 79 ' punizione battuta da Vecchio e Ricci di testa non trova la rete. Lo stesso Ricci poco dopo, abilmente smarcato da Colapietro, tira tra le braccia del portiere. Minuto 84 e arriva il meritato vantaggio: azione in area nella mischia c'è il tiro di De Balsi, Massarese non trattiene e sulla ribattuta è pronto Ricci che di sinistro mette in rete. La partita è chiusa ma all’89’ la Virtus legittima il risultato con Colapietro che viene servito in profondità, supera il diretto avversario in velocità, entra in area e mette dentro il 3-1 e la sua personale doppietta.
Si conclude così questa sfida con la prima vittoria, ampiamente meritata per la Santangiolese. Questi tre punti smuovono la classifica e soprattutto fanno morale. Domenica ci sarà l'importante partita col Miletto anch'esso alla ricerca di punti salvezza ma quanto visto oggi fa ben sperare per il proseguio, non ci resta che attendere domenica.  
 

VIRTUS M.SANTANGIOLESE: Di Rienzo,Langellotti (46’ Ricci), Vecchio, Santomassimo, Caiazza, Di Gregorio, De Tato, Colapietro, Spinosa (60’ Chianese), Nota (46’De Balsi)  
ALL: Raffaele Ceriello
FRENTANA LARINO: Massarese, D’Attilio, Cassatella,Zappone, Del Zoppo, Ruffini, Antenucci (68’ Vizzarri), Marsilio,Imparato (81’ Caruso), Lemma, Di Cicco
ALL: A. D’Agostino
MARCATORI: 45’ Marsilio (FL), 65’ rig. e 88’ Colapietro
(VMS), 84’ Ricci (VMS)

Nessun commento:

Posta un commento