Virtus M. Santangiolese - Montenero 0-2

Finisce purtroppo con una sconfitta per due a zero la sfida casalinga di sabato contro la corazzata Montenero. Partita molto bella, giocata a viso aperto da entrambe le compagini.Santangiolese che non ha meritato la sconfitta, anzi ha tenuto testa alla più quotata avversaria e per i primi 40 minuti di gioco addirittura ha prevalso nel gioco e nelle conclusioni. Alcune discutibili decisioni arbitrali hanno portato i locali a giocare in dieci già dal 40esimo del primo tempo ed a subire un gol da un'azione in cui vi era un evidente fuorigioco. Matesini che scendono in campo con un 4-5-1, con Ibeh dal primo minuto schierato punta centrale, e con De Balsi e Ricci larghi a supporto. Primo tempo che parte subito con ritmi elevati; i locali riescono ad imbastire una buona trama di gioco e chiudono ogni incursione ospite. Montenero che non riesce a far prevalere il suo tasso tecnico superiore. Molto diligenti in difesa dove il 36enne Covilo svetta su tutti,dall'alto della sua esperienza,ma inconcludenti in avanti dove non riescono a creare seri pericoli alla giovane retroguardia santangiolese, ben guidata dal veterano Santomassimo. Per vedere la prima conclusione arriviamo al 24esimo: fallo di Sappracone su Napolitano nei pressi dell’area montenerese, punizione battuta da Vecchio e colpo di testa di Caiazza che si stampa sul palo; per un nulla poi Ibeh manca il tapin vincente sfiorando solo il pallone. 
Al 28’ Santangiolese di nuovo in avanti: sponda di Ibeh per De Tato il cui tiro è forte ma centrale e non crea problemi a D’Arienzo.Tre minuti dopo sono sempre i padroni di casa a proporsi in avanti, gran tiro di Caiazza dai 25 metri e colpo di reni del portiere che alza in angolo. Al 42esimo c'è uno scontro fortuito tra compagni di squadra: De Simone inseguendo corpo a corpo un avversario si scontra con la corrente Santomassimo che stava intervenendo sul pallone. Ha la peggio quest'ultimo che è costretto ad uscire dal campo per un colpo alla testa. E proprio in quell'istante, con un uomo in meno per i padroni di casa che arriva la beffa del vantaggio del Montenero che si dimostra cinico e concreto. Punizione di Socci, Coppola riceve a due passi dalla porta, posizione viziata da un netto fuorigioco, ma l'arbitro lascia proseguire, tiro a colpo sicuro e gran respinta di Di Lullo, sulla palla poi si avventa Annunziata e gol del vantaggio montenerese.
Santomassimo rientrando in campo si lamenta con l'arbitro per l'azione viziata da fuorigioco e viene ammonito, e nemmeno due minuti dopo la Santangiolese rimane addirittura in 10 per l’espulsione dello stesso Santomassimo. Il numero 11 Annunziata ha un comportamento irriguardoso nei confronti di un calciatore di casa. Santomassimo si arrabbia con lui e poi chiacchiera animatamente con il numero 5 Covilo, i due si conoscono bene, per cercare di far calmare il compagno. Di tutta risposta l'arbitro clamorosamente non sanziona Annunziata ma va verso Santomassimo e gli sventola un'altro cartellino giallo e poi l'espulsione.
La ripresa è tutta in salita per la Santangiolese, con un uomo in meno e sotto di un gol, contro un avversario di elevato tasso tecnico. Nessuna sostituzione per mister Ceriello e in difesa si rimane a tre, con i tre under a vedersela con il sempre verde bomber Carraturo.
Calano notevolmente ritmo e intensità di gioco ma la partita è piacevole.
Al 49’ arriva subito il raddoppio montenerese.Calcio d’angolo di Socci, la palla è respinta fuori area, nessun giocare locale è lì a contrastare, arriva Zurlo e gran tiro dai 25 metri che si spegne in rete sotto la traversa. La partita sembrerebbe chiusa, ma la Santangiolese, sotto di due gol e con un uomo in meno, non si scompone e anzi si riversa in attacco rendendosi pericolosa in due circostanze. 60esimo: Ibeh in velocità riesce a conquistarsi il fondo, cross basso ma in area nessuno tenta il colpo vincente. Al 70' calcio di punizione di Vecchio dalla sinistra, e palla che clamorosamente attraversa tutta l'area e non viene colpita a rete. Con i locali riversati in attacco, il Montenero, agisce di rimessa. Al 74’ Carraturo riceve un cross del neo-entrato Silverio dalla sinistra e di testa impegna Di Lullo che si rifugia in angolo. All’87’ Carraturo ha di nuovo la possibilità di iscrivere
il suo nome nel tabellino dei marcatori ma, dopo essersi liberato di Iannotta, tira addosso a Di Lullo in uscita.
Termina così l’incontro con la vittoria di un Montenero molto forte in difesa, e cinico in attacco che ha punito una Santangiolese,che non meritava la sconfitta e che fin quando era in parità numerica, ha tenuto testa ai più quotati avversari e non ha certamente demeritato, anzi può recriminare su alcuni episodi come il palo clamoroso colpito a metà primo tempo e sopratutto l’espulsione di Santomassimo che ha reso la gara in salita per la squadra di Ceriello. Domenica c'è la difficilissima trasferta contro l'Aurora Ururi; la classifica si è accorciata visti gli altri risultati e serve far punti il prima possibile.

VIRTUS M.SANTANGIOLESE: Di Lullo, Napolitano, Vecchio,De Simone (87’ Chianese),
Santomassimo, Iannotta, Ricci, Caiazza, Ibeh (76’Nota), De Tato, De Balsi (54’Colapietro)
ALL: Ceriello
M O N T E N E R O :D’Arienzo, Puka, Sappracone,Socci, Covilo, Cercone,Coppola, Panella (87’ D’Ottavio),Carraturo, Zurlo (76’Catalano), Annunziata (67’Silverio)
ALL: Montani

MARCATORI: 43’ Annunziata (M), 49’ Zurlo (M)

Nessun commento:

Posta un commento