Virtus M.Santangiolese- Petacciato 1-1

Bellissima partita quella di sabato al "G.Carullo" tra la prima della classe Petacciato, e la Santangiolese, con un pareggio finale che rispecchia l'andamento della gara, anche se i padroni di casa hanno da recriminare per il gol in netto fuorigioco degli ospiti, non visto dall'arbitro, e per un rigore negato.Virtus che deve fare a meno di De Simone, Ibeh, Iannotta, Spinosa, e Grillo infortunati, con in panchina Nota, non al meglio della forma.
Dal primo minuto il neo acquisto Chianese, e il rientrante dalla squalifica,Caiazza. Ospiti in formazione tipo, con Esposito a quota dieci gol, in gran forma.
Parte bene la partita per la Santangiolese, che prende in mano il pallino del gioco; ospiti un pò confusi,e sottotono, non degni della classifica che occupano. L'unico propositivo è Esposito ma che è inbrigliato dalla difesa locale. I ragazzi di Ceriello si presentano ben messi in campo, e non concedono nulla al Petacciato, e anzi conducono il gioco e producono due nitide palle gol. Da una punizione di Santomassimo, deviata leggermente in area, forse da Landi, il pallone colpisce la traversa. Dieci minuti dopo, da un lancio dalla trequarti, c'è un incornata di Di Gregorio che da lontano impegna il portiere, che deve mettere in angolo. Poco dopo, ingenuità del Petacciato con un fallo al limite. Landi senza aspettare batte subito appoggiando a De Tato in area che tutto solo spreca malamente facendosi recuperare da un difensore. Partita tatticamente accorta da entrambi i lati con i padroni di casa che tengono sotto pressione la difesa ospite. De Balsi in più di un occasione parte larghissimo a sinistra, riceve palla, si accentra e tenta il tiro. Clamorosa l'occasione capitatagli alla mezz'ora, in cui riesce a conquistare palla in area, si libera di un difensore e da solo davanti al portiere al momento del tiro si fa respingere il pallone. Il Petacciato è tutto in una punizione dal limite, calciata da Esposito a fin di palo.
Nella ripresa la gara diventa molto più maschia sotto il profilo del gioco. Buona gara di quantità di Chianese che in mezzo al campo "fa sentire i tacchetti", e che fa spesso ben ripartire la squadra con lanci per le punte. Petacciato che fa salire il ritmo e arbitro che con le sue decisioni discutibili, rende più nervosi i padroni di casa che perdono di equilibrio e soffrono un pò i fraseggi ospiti. Esposito nell'uno contro uno a tratti è incontenibile, e  al 54', dopo aver messo fuori causa Napolitano, fa partire un tiro dai venticinque metri che si stampa sulla traversa. Dieci minuti dopo, su una punizione dal limite sinistro, va a sfiorare il palo alla destra di Di Lullo. A metà ripresa riviene fuori la Santangiolese e il Petacciato va in affanno. Sulla destra le combinazioni Ricci-Landi, mettono sotto pressione la retroguardia ospite, che soprattutto con Bellisario va in bambola. Al 79' ennesima punizione dai venti metri per la Virtus,sulla palla Santomassimo che segue uno schema e tocca per De Tato in area, la difesa sembra presa di sorpresa, ma il centrocampista si fa togliere la palla e parte il contropiede. Lancio lungo immediato, Esposito si trova la palla sui piedi pronto a entrare in area, ma viene fermato fallosamente. L'attaccante molisano batte subito la punizione, mentre i locali ancora discutevano con l'arbitro, e imbecca in area due suoi compagni, tra cui Recchia che mette in rete. Posizione irregolare dei due che erano da soli davanti al portiere, ma l'arbitro clamorosamente convalida coadiuvato dal guardalinee. Palla al centro e nemmeno un minuto dopo arriva il pareggio. Con la rabbia per il torto subito, i locali ricominciano il gioco, fanno subito girare palla, pallone in profondità per De Tato che riceve sulla sinistra, si accentra e fa partire un traversone basso che taglia l'area e la difesa ospite; sulla sfera si avventa Ricci, che di piattone destro mette nell'angolino alla destra del portiere. Parità ristabilita e grande gioia per il gol messo a segno dal ragazzo, classe '93.  Finisce così la sfida testa-coda, cui il risultato per molti era scontato, ma che ha dimostrato che la compagine matesina è una buonissima squadra e che merita ben altre posizioni. Petacciato che per come è andata la gara, può ritenersi fortunato per il punto conquistato, il solo Esposito non gli può bastare se vuole puntare in alto.
 

VIRTUS M.SANTANGIOLESE: Di Lullo, Napolitano, Vecchio, De Tato, Santomassimo, Chianese, Ricci, Caiazza, Di Gregorio, Landi, De Balsi (75' Colapietro)

PETACCIATO: Tiseo, Pezzolla, Bellisario, Florio, Pollino,Cozzolino, Scopece (46’ Recchia), Mancuso, Avallone(86’ Delli Carri), Esposito V., Lo Vasto (91’ Esposito B.)
ALL: Di Bernardo

MARCATORI: 80' Recchia (P) 81' Ricci (VMS)

Nessun commento:

Posta un commento