1° giornata Coppa Italia: Virtus Matesina- Hermes Toro 2-2

Prima partita stagionale per la nuova Virtus Matesina targata Gagliardi.
Risultato che alla fine non piace ma la prestazione offerta può far star tranquilla la dirigenza matesina. Si è vista una buona squadra in campo, quadrata, ed un gioco molto fluido, con tantissime occasioni da gol concretizzate con un nulla di fatto.
La prima formazione stagionale vista sul sintetico di Capriati è un mix tra volti nuovi e conferme della passata stagione, la rosa della squadra è ancora un cantiere aperto e numericamente da terminare. Prima partita che è servita anche come rodaggio, non avendo la squadra effettuato nessuna amichevole pre-campionato. 
Il risultato alla fine è bugiardo. Si è giocato ad una porta sola e tantissime sono state le occasioni sprecate dai padroni di casa. 
Dopo due minuti di gioco è subito la Virtus a rendersi pericolosa: pallone che cade a campanile in area e rovesciata di De Lucia che sfiora il palo alla destra del portiere. Al 7' minuto, azione di De Lucia che salta due avversari e mette un pallone filtrante per Landino che tutto solo davanti al portiere non inquadra la porta. Quattro minuti dopo arriva il vantaggio dei padroni di casa.
Tattica del fuorigioco che non riesce alla difesa ospite, con il solito De Lucia che si ritrova da solo in area, uscita disperata del portiere che lo travolge e calcio di rigore netto. Lo stesso attaccante vitulatino si incarica della battuta e spiazza il portiere per l'uno a zero. La partita è un monologo bianco-azzurro. Ci prova ancora De Lucia ma la sua mira è sbagliata e poi Giardiello che in mischia non inbecca il tapin vincente. Al 30esimo la beffa. Altieri anticipa nettamente in area l'attaccante ospite portandogli via il pallone. Questi lo afferra da dietro e lo tira giù e l'arbitro incredibilmente fischia il calcio di rigore invece della punizione a favore. Dal dischetto trasforma il numero otto ospite.
Cinque giri di lancetta e da un corner, Graziano stacca di testa sul secondo palo tutto solo e sfiora il palo opposto di pochi millimetri, divorandosi un gol già fatto.
Prima di andare negli spogliatoi c'è tempo per un'altro gol divorato, l'ennesimo di Landino che tutto solo davanti al portiere ben imbeccato da De Lucia, perde il tempo e calcia altissimo.
La ripresa inizia come era termina la prima frazione; la Virtus che crea tanto gioco ma non riesce a finalizzare al meglio. Al 55' ci prova De Tato dalla distanza ma il pallone è ampiamente a lato, poi è la volta di De Lucia che si porta a spasso l'intera difesa ma il suo tiro viene deviato in corner.
Al 70' brutto infortunio rimediato da Giuliano, fino a quel momento tra i migliori in campo; al suo posto entra il giovanissimo Messina. Al 75' finalmente arriva il vantaggio Virtus con il capitano De Tato che ben appostato sul secondo palo infila in rete il 2 a 1. Pochi minuti dopo è De Lucia a sfiorare la terza marcatura ma il portiere si fa trovare pronto.
Quando sembra oramai chiusa la partita con zero tiri in porta da parte degli ospiti, ecco che il subentrato Longo per l'Hermes da 35 metri indovina un eurogol, col pallone che si infila all'incrocio dei pali.
La partita è oramai finita ma la Matesina non si arrende e proprio al 90esimo Giardiello dopo aver salta due avversari si ritrova tutto solo davanti al portiere ma incredibilmente sfiora il palo buttando via l'ultima occasione di vittoria.
Finisce così la partita, con un punticino a testa. Sicuramente la Virtus meritava la vittoria, ma la prestazione è stata sicuramente incoraggiante. Migliori in campo De Tato e De Lucia.
Domenica trasferta a Vairano per un derby che si attende infuocato con numerosi ex dall'altra parte.

VIRTUS MATESINA: Di Lullo, Altieri, Graziano, Giuliano (70' Messina), Ciallella, Antropoli, De Tato, Di Sorbo, De Lucia, Landino, Giardiello.
ALL.: Gagliardi
H. TORO: Bova, M. Cianciullo, M. Parziale, Sanzò, (46’D. Parziale), Marrone, Del Zingaro, Presutti, A. Parziale (46’ Longo), Silvestri (46’ F. Parziale), Pescolla, Storto.
ALL: Marrone

MARCATORI: 11’ De Lucia 30’ Presutti (rig), 75’ De Tato,85’ Longo

Nessun commento:

Posta un commento