Virtus M. Santangiolese - Fornelli 1-0

Vittoria doveva essere ad ogni costo, ed è ciò che è stato. Comincia bene l'avventura di Tino sulla panchina della Santangiolese. Un gol su rigore del bomber Raucci, basta per portare a casa i tre punti, che portano la squadra fuori dalla zona play-out. Si è vista una buona gara, giocata a ritmi elevati, tra due squadre in lotta per la salvezza che non si sono risparmiate. Per i padroni di casa, squadra al completo tranne lo squalificato Vecchio. Ospiti che perdono Castaldi, il capitano, durante il riscaldamento. Inizia la gara, e dopo dieci minuti di studio reciproco, sono i matesini ad alzare il ritmo. Al 15esimo è già palla-gol: colpo di testa di Raucci, pallone potente ma centrale, e Palumbo blocca senza difficoltà. Due minuti dopo altra chance per la Virtus di passare in vantaggio. Calcio di punizione dalla distanza di Santomassimo, il pallone rimbalza in area a due metri dalla porta, il portiere è coperto, ma vede il pallone all'ultimo secondo e con un colpo di reni devia in angolo. Alla mezz'ora è De Tato a divorarsi una clamorosa occasione, più difficile sbagliare che metterla dentro. Da un fallo laterale lungo, viene servito Raucci che di prima con un gran colpo di tacco, elude il difensore e mette dentro l'area un facile pallone per il capitano bianco-azzurro che tutto solo ad un metro spara a lato. Al 40esimo bellissimo uno-due Raucci-Napoletano, con il giovane attaccante matesino che tutto solo al limite dell'area, si fa anticipare al momento del tiro.
Comincia la ripresa e finalmente il Fornelli fa vedere di essere in campo, infatti la seconda frazione sarà a vantaggio ospite in termini di gioco e possesso palla, ma avara di vere occasioni da gol per quest'ultimi, tranne  una al minuto 50. Sicuramente la più clamorosa delle palle gol di giornata: punizione dai 25 metri di Vitelli, pallone che viene deviato sul palo a portiere battuto, la palla rimbalza sulla linea senza che a nessun calciatore ospite riesca il tapin vincente, e poi mentre stava per terminare dentro arriva una gran rovesciata di Venditto che salva il risultato togliendo letteralmente il pallone dalla porta. Gol mangiato, gol subito. Cambiamento di fronte e ingenuità di un difensore del Fornelli che serve Raucci, l'attaccante entra in area, protegge il pallone, tenta di girarsi e viene atterrato da Guazzo: calcio di rigore ma incredibilmente il calciatore non viene espulso essendo fallo da ultimo uomo. Sul dischetto va lo stesso bomber campano, pallone calciato benissimo e gol del vantaggio santangiolese. Dal gol la Virtus si spegne un pò ed è il Fornelli, motivato anche dal cercar di raggiungere il pareggio, che conquista il campo. Clement sulla sinistra è veramente incontenibile e i diretti avversari faticano a stargli dietro, ricorrendo spesso al fallo per fermarlo. Il francese è sicuramente il migliore dei suoi, ma in fatto di incisività in zona gol, il Fornelli non è in giornata. Borrelli ha una possibilità tra i piedi al 65esimo ma il suo diagonale è ampiamente alto. Con gli ospiti proiettati alla ricerca del pareggio si aprono ampi spazi per gli avanti locali, e al minuto 75 da un rilancio lungo, Guazzo e compagni si fanno trovare impreparati. Raucci conquista palla e tutto solo dalla trequarti, si invola dritto in porta. L'occasione è di quelle delle più facili, ma l'attaccante tenta la conclusione di potenza con Palumbo in uscita disperata che gli respinge il pallone mettendo in angolo. Non è finita perchè al neo entrato De Balsi all'85esimo per poco non riesce un gran gol. Cambio di campo improssivo per i locali, la difesa ospite è mal schierata, cross al bacio dalla sinistra e l'esterno campano in corsa da quest'altro lato di campo, dal limite tenta una girata a volo che sfiora di poco il palo alla sinistra del portiere. Nei minuti di recupero accade ciò che non si dovrebbe mai vedere sui campi di calcio, sicuramente un gesto di violenza gratuita. In pieno recupero a pochi secondi dal termine De Balsi da un fallo laterale riceve palla che non fa a tempo di mettere a terra che Apollonio, forse dalla rabbia per la partita ormai persa, da dietro con una violenza inaudita gli sferra un calcione incredibile, che colpisce alla caviglia l'esterno locale. Il ragazzo è stato di corsa portato in ospedale, e si spera che l'infortunio non sia così grave come è subito apparso. Il calciatore ospite è stato espulso giustamente e si spera in una punizione esemplare del giudice sportivo in termini di giornate di squalifica.
E' stata una gara difficile ma la Santangiolese ha saputo portare a casa tre punti preziosi per la classifica precaria. Buona partita per il Fornelli che ha dimostrato di essere una buona squadra, che può ampiamente salvarsi.

V.M.SANTANGIOLESE: Di Lullo, Napolitano, Venditto, Santomassimo, Grillo, Ricci,  De Tato, Napoletano, Raucci ( 88' Ibeh), Stellato,Colapietro (70' De Balsi, 92' De Sisto) 
ALL. Tino

FORNELLI: Palumbo, Maddalena (75' Costagliola), Carnevale, Guazzo, Ergottino, Tortora, Clement, Apollonio, Borrelli, Bove, Vitelli
ALL. Castaldi

MARCATORI: 55' Raucci (rig.)

Nessun commento:

Posta un commento